Il DIVING WORLD VENTOTENE da 10 anni si dedica alla subacquea tecnica
Sono trascorsi 10 anni da quando le tech dive e l’utilizzo del trimix in circuito aperto sono sbarcati sull’isola di Ventotene. Da diversi anni le immersioni tecniche sono diventate parte integrale del programma subacqueo del Diving World e gli stimoli a “fare meglio” ci hanno guidato verso nuovi orizzonti perfezionando la subacquea tecnica attraverso l’ausilio dei Rebreather.
L’esigenza di allargare l’offerta è nata dalla scoperta di nuovi spettacolari siti di immersione e dalla riscoperta di punti già noti situati a profondità “proibitive” per le normali immersioni ad aria.
La preparazione teorico-pratica dello staff attraverso corsi e aggiornamenti continui è stata costruita in modo dettagliato, senza fretta, esattamente come si prepara un’immersione tecnica!!
Le coloratissime e intatte secche ricche di vita, i meravigliosi fondali profondi e i relitti romani scoperti nel 2010 non sono più un sogno. Oggi il Diving World offre la possibilità di immergersi e godere al meglio di queste meraviglie fino ad ora inesplorate, irraggiungibili e storicamente protette. I relitti Romani, ad esempio, sono il fiore all’occhiello delle immersioni tecniche.
Esplorati da pochissimi subacquei fin dalla loro scoperta, sono oggi oggetto di un programma costante di conservazione e tutela da parte della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Lazio che ha autorizzato il Diving World alle immersioni sui relitti con un numero limitatissimo di subacquei e sotto l’attenta vigilanza in superficie delle Autorità Marittime Locali a scopo sicuramente sportivo, ma soprattutto di controllo e salvaguardia.
Le barche, ormeggiate al molo antistante il diving nel porto Romano di Ventotene, sono dotate di ampi spazi destinati alla sistemazione di tutte le attrezzature necessarie e consentono rilassanti navigazioni nel comfort assoluto verso i punti di immersione poco distanti.
Lo spazio modulare del centro diving consente il risciacquo e lo stoccaggio delle attrezzature nella più totale sicurezza e tranquillità, permettendo agli ospiti di godere al meglio il riposo post immersione.
Il Diving World Ventotene offre un ricco calendario di corsi tecnici per tutte le esigenze, oltre che a stage di approfondimento e avanzamento livelli con la collaborazione dei più quotati istruttori tecnici con esperienza decennale. Gli eventi del diving si completano con settimane e week end blu dedicati alla tecnica dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di immergersi ad HOC e di confrontarsi raccontando le proprie esperienze attraverso convegni, incontri e tavoli di lavoro.
Il Diving World Ventotene da sempre impegnato nel supporto tecnico-logistico dispone di:
• stazione di ricarica nitrox, trimix;
• ricarica Oxygen 100% con booster;
• parco bombole di fase, bailout, bibombola 10+10, 12+12 e Diver Propulsion Vehicle;
fornisce:
• materiale di consumo e assorbente per Rebreather;
• assistenza tecnica al diving e a bordo con personale dotato di brevetti Tech;
• assistenza di superficie per le immersioni più complesse.